Esordire nel settore della logistica? L'ex apprendista Robin ti mostra come fare
Studi conclusi – next step: Programma di tirocinio Logistica & Supply Chain
- April 17, 2024
- 3 Min. reading time
- Sponsored by: Denner AG
Acquisire le basi della logistica con il programma di tirocinio e poi iniziare come capo progetto Junior? Robin è stato in grado di farlo da Denner. Gli abbiamo chiesto cosa fa nella nostra azienda, quali progetti ha potuto seguire da vicino e quali insegnamenti ne ha tratto.
Caro Robin, chi sei? Presentati brevemente.
Mi chiamo Robin Moor, ho 26 anni e abito a Baden (AG). Nel tempo libero mi piace ad esempio ballare l'hip hop e viaggiare con lo zaino in spalla. Nel 2021 ho conseguito un bachelor in International Management presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale, che comprendeva anche un semestre a Bilbao, in Spagna. Durante gli studi ho lavorato a tempo parziale in una filiale Migros e mi sono appassionato al commercio al dettaglio. Nell'ottobre del 2021 sono stato il primo tirocinante a iniziare a lavorare nella logistica di Denner.
Cosa fai nel nostro negozio? Cosa ti è piaciuto durante il tuo programma di tirocinio e cosa apprezzi ancora oggi?
Dopo aver completato il mio programma di tirocinio, mi sono preso una pausa di due mesi e ho viaggiato in Perù e Colombia. Da dicembre 2023 lavoro come capo progetto Junior nel nostro reparto logistico, dove ho avuto l'opportunità di occuparmi o riprendere alcuni progetti del mio periodo di tirocinio. Apprezzo il fatto che mi sia stata affidata così tanta responsabilità. Era già accaduto durante il mio programma di tirocinio ed è così a tutt'oggi.
Quali competenze hai avuto modo di acquisire durante il programma di tirocinio? Cosa hai imparato?
Ho imparato come seguire da vicino mediante un filo conduttore i partecipanti a un progetto attraverso tutte le sue fasi: dalla definizione del problema allo sviluppo di proposte di miglioramento, fino alla loro realizzazione nell'attività quotidiana.
Ho dovuto imparare che è sempre vantaggioso fare qualche passo indietro per guardare il progetto nel suo complesso e farsene un'idea di massima: qual è il problema, qual è la soluzione ottimale e qual è il modo più semplice per metterla in pratica?
In quali progetti Denner sei riuscito finora a fare la differenza?
Durante il mio programma biennale di tirocinio sono riuscito a far partire alcuni progetti. Fin dall'inizio mi è stata affidata anche la responsabilità dei requisiti posti ai nostri fornitori/trici. Tali requisiti riguardano ad esempio le dimensioni, la durata di conservazione o la data della consegna. Ai nostri fornitori/trici poniamo questi e molti altri requisiti che vanno rispettati per poter mantenere il flusso di merci nella nostra logistica.
Sono stato inoltre in grado di creare uno strumento per ottimizzare la qualità delle consegne. In futuro questo ci consentirà di reagire in modo più mirato a determinati problemi di qualità e illustrare meglio ai fornitori/trici le possibilità di miglioramento al fine di garantire tutti insieme il flusso regolare di merci.
Qual è stata finora la tua migliore esperienza presso di noi?
Già il programma introduttivo è stata una grande esperienza per me. Ho potuto trascorrere una settimana in ciascuno delle cinque centrali di distribuzione Denner, facendomi un'idea di tutti i reparti e dando una mano. Non mi dimenticherò mai degli innumerevoli momenti (di apprendimento) che ho vissuto e delle persone che ho conosciuto durante questo periodo. Non avrei mai pensato che fosse possibile acquisire così tante conoscenze in sole cinque settimane, traendone preziosi insegnamenti per l'intera logistica.
Quale consiglio daresti a chi sta per laurearsi?
Andate nel mondo del lavoro e imparate nella pratica dove sono i vostri punti di forza e cosa vi piace. Siate aperti e confrontatevi con molte persone diverse di ogni settore, per avere un'idea più precisa dei possibili percorsi professionali.