Diventare capo vendite con il programma di tirocinio di Denner? Piru ci svela i suoi segreti

Studi conclusi – next step: Programma di tirocinio come capo/a vendite

  • April 17, 2024
  • 4 Min. reading time
  • Sponsored by:   Denner AG

Dopo la laurea, Piraveen ha iniziato a lavorare da Denner come tirocinante nelle vendite. Gli abbiamo chiesto perché il programma per tirocinanti è utile, a quali progetti sta lavorando attualmente e quali sono stati finora i suoi momenti più importanti con noi.

Caro Piru, chi sei? Presentati brevemente.

Mi chiamo Piraveen Sivarasa, in breve Piru. Ho 27 anni e lavoro per il principale discount svizzero Denner dal 202. Sono cresciuto nel bellissimo cantone di Berna. Per questo motivo ho completato la mia formazione all'Università di Berna, dove mi sono laureato in economia aziendale e mi sono specializzato in economia e diritto.

La mia carriera nel commercio al dettaglio è iniziata durante il liceo. Dieci anni fa ho iniziato come ausiliario studente alla Migros Aare, dove ho scoperto la mia passione per la vendita al dettaglio e gli alimenti. Fra una cosa e l’altra, sono trascorsi sette anni alla Migros e ho completato la mia formazione universitaria. Mi è stato chiaro fin dall'inizio che volevo continuare a lavorare nel settore del commercio al dettaglio. Per me era importante non perdere il contatto con le vendite. Denner mi ha offerto il programma di tirocinio perfetto.

Cosa fai da noi? E perché hai deciso di assolvere il programma di tirocinio con noi?

Oggi sono capo vendite e mi occupo di 14 filiali Denner. Il lavoro di capo vendite è molto complesso. Tra le altre cose, sono responsabile del personale e degli aspetti tecnici di queste 14 filiali, per un totale di circa 100 dipendenti.

La mia area di responsabilità comprende anche il successo finanziario delle filiali, vale a dire il rispetto di tutti gli obiettivi di budget. Questi includono i costi del personale, lo stock di merce e gli inventari. Sono inoltre responsabile della conformità a tutti i requisiti legali e interni.

Come ho già detto, già all'inizio della mia formazione accademica sapevo di voler diventare un capo vendite. Mi sono imbattuto subito in questo programma di tirocinio presso Denner.

Tra i motivi per cui ho scelto il programma di tirocinio alla Denner, è perché il lavoro è molto versatile e nessun giorno è uguale all'altro. Il programma di tirocinio presso Denner è suddiviso in tre parti. Che sono: introduzione al lavoro della filiale, trasferimento di conoscenze tra peer e presa in carico di un'area junior. Questa suddivisione mi si addiceva molto, perché per me era molto importante un'introduzione al lavoro

approfondita e quindi ho potuto conoscere tutto dalle basi.

Quali competenze hai potuto acquisire o sviluppare ulteriormente durante il periodo di tirocinio? Che cosa ne hai ricavato?

Ho imparato molto dal mio periodo di tirocinio: tra le altre cose, ho capito quando è importante dirigere il team e gestire la comunicazione. Ho imparato che bisogna prestare attenzione a diversi aspetti. In primo luogo, è fondamentale comunicare obiettivi e aspettative chiari e ben definiti, in modo che tutti i dipendenti sappiano cosa ci si aspetta da loro. Sono stato anche in grado di riconoscere le diverse competenze presenti nel team e di utilizzarle per rafforzare la squadra.

Durante il programma di tirocinio ho anche imparato che la gestione del tempo è molto importante. Ora riesco a mantenere la calma anche in situazioni di stress.

Quali sono i progetti per i quali puoi già supportare Denner?

Denner sta attualmente modernizzando il suo concetto di negozio con il progetto "Fokus 4.0". Sia la superficie di vendita che i processi di lavoro sono stati riprogettati. Nell'aprile 2024, verrà convertita la prima filiale del mio rayon. Bisogna eseguire i preparativi in anticipo. Posso essere creativo, influenzare la pianificazione del negozio e rispondere alle esigenze individuali delle filiali. Anche guidare i dipendenti attraverso i nuovi processi fa parte di questo progetto e rientra nelle mie competenze, così come il monitoraggio.

Qual è stato il tuo high light da noi finora?

Il mio high light sono le persone di Denner. Durante la fase introduttiva ho potuto conoscere tante persone nuove e imparare qualcosa da tutti. Inoltre, mi fa enormemente piacere quando posso spronare e incoraggiare dipendenti motivati e con potenziale per portarli al livello successivo della loro carriera.

Inoltre, un aspetto importante per me da Denner è stato il fatto che mi è stato permesso di assumere molte responsabilità in giovane età e mi è stata data la fiducia necessaria per farlo.

Quale consiglio vorresti dare ai futuri laureati?

È importante essere aperti a nuove esperienze e disposti a imparare e svilupparsi continuamente. Siate flessibili e adattabili perché lavorerete in aree e situazioni diverse. Se desiderate completare un programma di tirocinio vario ed entusiasmante, questo è il posto giusto per voi.
Da noi avete l'opportunità di assumere responsabilità e prendere decisioni già da giovane. È inoltre importante sviluppare buone capacità relazionali per lavorare efficacemente con personalità diverse. E se decidete di partecipare a questo programma di tirocinio, godetevi il vostro tempo come tirocinante, perché volerà!