Da studentessa lavoratrice a solution engineer: Jasna racconta come si fa
Gli studi stanno andando bene - inizia la tua carriera come studente lavoratore/studentessa lavoratrice nel campo informatico.
- April 17, 2024
- 2 Min. reading time
- Sponsored by: Denner AG
Nel suo ultimo anno di studio, Jasna è entrata a far parte della famiglia Denner come studentessa lavoratrice. Le abbiamo chiesto perché si è fermata da Denner, quale ruolo ha oggi nel nostro team vincente e come ha già potuto contribuire in modo costruttivo.
Cara Jasna, chi sei? Presentati brevemente.
Mi chiamo Jasna e faccio parte del team IT di Denner dal gennaio del 2023. Poiché ho studiato informatica di gestione mentre lavoravo, ho iniziato qui come studentessa lavoratrice e ho avuto l'opportunità di scrivere la mia tesi di laurea su Denner durante l'ultimo semestre. Ero responsabile del tema dell'identificazione e dell'ottimizzazione dei processi HR in vista dell'implementazione digitale. Nel settembre 2023 ho conseguito la laurea e mi è stato offerto un posto a tempo indeterminato presso Denner. Da allora lavoro come IT Solution Engineer.
Cosa fai da noi? E perché hai deciso di farlo?
In qualità di Solution Engineer, mi occupo di una serie di applicazioni, come il nostro sistema di registrazione del tempo di lavoro e quello di informazione alle filiali, che supportano i processi di Denner. I miei compiti riguardano l'ulteriore sviluppo, il coordinamento e la gestione dei fornitori. Con il reparto CIO come fornitore interno di servizi, sono quindi una sorta di collegamento tra i requisiti dei processi di Denner e l'IT. In questo modo, cerco di implementare in modo ottimale le esigenze attuali insieme con sviluppatori e sviluppatrici.
Ho deciso di optare per Denner dopo che un'interessante descrizione del lavoro ha attirato la mia attenzione. La mia prima impressione è stata confermata durante le mie giornate di prova. Ho potuto, soprattutto, incontrare persone interessanti e cordiali - anche l'opportunità di lavorare con loro alla mia tesi di laurea è stata molto promettente. E sembra che abbia preso la decisione giusta.
Quali competenze hai potuto acquisire o sviluppare ulteriormente durante il tuo impiego come studentessa lavoratrice? Che cosa ne ha ricavato?
Durante il periodo in cui ho lavorato come studentessa lavoratrice, ho acquisito molte conoscenze. Tra le quali, la comprensione dei processi operativi, la comprensione dell'implementazione pratica degli aspetti tecnici, la comprensione dei flussi e delle strutture dei dati e l'approfondimento delle conoscenze acquisite durante gli studi. Mi riempie di gioia non solo applicare nella pratica ciò che ho imparato qui, ma anche approfondirlo e ampliarlo.
In quali progetti Denner hai potuto fare la differenza finora?
Ho avuto l'opportunità di partecipare a diversi progetti piccoli e grandi, il che è stato estremamente emozionante. Ad esempio, abbiamo potuto sviluppare nuove interfacce, introdurre nuove funzionalità per gli utenti e analizzare e ottimizzare le applicazioni insieme agli sviluppatori. Ciò che mi piace di più del lavoro di progetto è sviluppare nuovi concetti, implementarli e, soprattutto, monitorare la release. Perché mi è anche permesso di avviare e sostenere un ulteriore sviluppo.
Qual è stato il tuo high light da noi finora?
Quel che mi piace di più da Denner, sono le persone. Mi piace lavorare con colleghi aperti e solidali che non solo rendono più facile il nostro lavoro quotidiano nell'IT, ma lo rendono anche interessante. Sono anche molto contenta di poter continuare a crescere e imparare cose nuove qui. L'ambiente è molto dinamico, il che ovviamente lo favorisce.
Quale consiglio per il futuro ti senti di dare ai futuri laureati?
Siate coraggiosi! Osate chiedere e provate. Sviluppate le vostre competenze passo dopo passo e rimanete sempre curiosi.